Honda_RC112

MOTO D’EPOCA: Honda RC110-111-112

La RC110(poi RC111 e RC112) era una moto da corsa prodotta dalla giapponese Honda.

E’ famosa principalmente per essere stata la prima moto racing di 50cc di cilindrata prodotta dalla casa di Tokyo.

Fu presentata nel 1961 e partecipò a diverse gare nel 1962 e, nonostante gli sforzi profusi dalla Honda per il suo sviluppo, riuscì a vincere solo un Gran Premio.

La sua realizzazione fu decisa in seguito all’annuncio della Federazione Motociclistica Internazionale di un campionato mondiale riservato alle moto di 50cc.

La Honda aveva appena vinto il mondiale 125 quindi decise di buttarsi in quest’altra sfida ma con scarsi risultati.

Il propulsore era un raffinato monocilindrico quattro tempi derivato dall’unità di 125cc della RC145.

Il cilindro era inclinato di 35° e la distribuzione aveva 4 vavole in testa comandate da un doppio albero a camme mosso da una cascata di ingranaggi.

Il cambio era provvisto di base di 5 marce ma, in base alla tipologia di gara da affrontare, poteva arrivare anche a 9 rapporti.

Raggiungeva una velocità massima di circa 140Km/h grazie ad una potenza di quasi 10Cv a 14.000 giri/minuto unita ad un peso di appena 60Kg in assetto di marcia (con tutti i liquidi).

La ciclistica prevedeva un telaio in tubi d’acciaio con una forcella telescopica e un forcellone con due ammortizzatori idraulici laterali. I freni erano entrambi a tamburo centrale.

Purtroppo nelle competizioni veniva puntualmente battuta dalle più potenti e leggere motociclette a due tempi e, con una sola vittoria ottenuta sul bagnato, la Honda decise di terminare la sua produzione in quello stesso anno.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *