Gilera_Nettuno_Sport_1

I VOSTRI RESTAURI: GILERA Nettuno Sport 1953 (a cura di Salvy Marino) – III Parte

Ecco la nuova “puntata” sul restauro della bellissima Gilera Nettuno Sport realizzato dal sig. Salvy Marino.

——————

Ecco il motore aperto, sgrassato e libero di tutti i meccanismi compreso il carter frizione che vedremo più avanti.

Il colore verde che si scorge all’interno dei carter è una vernice speciale di tenuta la quale resiste anche al diluente.

Dopo avere tolto i cuscinetti con l’attrezzo speciale a cursore con barra e peso specifico al martellamento omogeneo, ho controllato le basi di congiunzione se aderivano perfettamente e fortunatamente non erano danneggiate. Per chi dovesse trovare queste intaccate o tarlate si limiti ad effetuare le saldature e spianare senza oltrepassare il livello della base del carter altrimenti potrebbe serrare gli organi di rotolamento con conseguenti danni. Al limite adoperare, se si dovesse passare il limite, la guarnizione interposta fra i carter leggermente più spessa.

Vi spiego perchè ho iniziato il restaturo dalle ruote.

Sfortunatamente ho trovato il pistone bloccato ma senza segni di tarli e dunque ho messo dello svitol super senza concludere nulla. Nel frattempo passavano mesi ma non si smuoveva, ho provato a scaldarlo ma invano, ancora svitol inutilmente, quando le ruote furono pronte dissi o la va o la spacca! Ho ingranato la marcia con la moto sul cavalletto e ho fatto forza sulla ruota come a volerla fare girare in avanti nel frattempo un mio amico dava dei colpi molto forte sul pistone con un martello da Kg 1 sopra un cilindro di teflon il quale poggiava sul pistone e finalmente si è sbloccato (con le buone maniere si ottiene tutto…sempre!!! NDR).

Fortunatamente il manovellismo era libero e perfetto, neppure un decimo di gioco!

Ragazzi, devo andare a cercare un pignone poichè è molto consumato, vi farò sapere alla prossima puntata ma giuro che non vi farò aspettare tanto, ciao, Salvy.

——————

Ringraziando il signor Salvy per il suo prezioso materiale condiviso, riporto qui i suoi estremi dove potete contattarlo per chiedere consigli oppure scambiare pareri e opinioni.

Marino Salvatore, presso Club A.S.I. –  F. Sartarelli via Spalti, 47  –  91.100 Trapani tel.0923/548508 – 3925754116 marysalvy@virgilio.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *