Gilera Nettuno Sport

I VOSTRI RESTAURI: GILERA Nettuno Sport 1953 (a cura di Salvy Marino) – I Parte

Un nostro lettore, il sig. Salvy Marino, sta per cominciare un lavoro di restauro sulla moto in suo possesso, una bella Gilera Nettuno Sport del 1953 ed ha deciso di condividere con noi la sua esperienza.

Per questo motivo questo articolo sarà diviso in più parti dato che pubblicheremo il suo materiale man mano che i lavori avanzeranno…praticamente seguiremo quest’avventura in diretta-blog!

Ecco, quindi, la prima parte del restauro…

——————

Circa 10 anni fa acquistai ad un mercatino in Sicilia questa Gilera Nettuno sport nelle condizioni in cui la vedete; francamente la mia aspirazione era la sorella maggiore, la Saturno, ma non potevo permettermela !

Ed ecco la sorella minore la quale non ha nulla ad invidiare alla maggiore se non i meriti sportivi e non per mancanza di capacità, anzi…….ma poichè non è stata capita dalla gente.

Ciononostante l’età che avanza, ho deciso di tirarla fuori, qualche mese fa, ed iniziare i lavori; premetto che non è un restauro facile, non per mancanza di capacità ma il reperimento dei pezzi, di cui ne sono alla ricerca da 4 anni e, sino ad oggi sono riuscito a trovare solo la metà di ciò che mi occorre.

Della sorella maggiore, la Saturno, replicano quasi tutto, contrariamente della minore tranne le molte cose che hanno in comune, fortunatamente !!!

La motocicletta l’ho trovata con i documenti e questa è una grande cosa, in caso contrario, oggi, non è un problema !

Si osservino i pezzi, non originali sostituiti negli anni e adattati: manubrio – silenziatore – fanalino stop generico – cerchione posteriore più largo del normale; pezzi mancanti: sella completa – bauletti portaoggetti – gruppo ottico – commutatore al faro ed al manubrio – copricatena – scritta sull’avvisatore acustico – tutti gli adesivi – gommine di protezioni al bilanciere del cambio e qualche altra minuteria.

Armiamoci di coraggio e cominciamo a smontare selezionando ciò che va bene e ciò che è da scartare.

Tenete conto che qui siamo nel profondo sud e dunque…………….l’unica cosa di positivo e che mi ” aiuta ” è, di essere commissario tecnico di uno dei 250 Club federati A.S.I. e dunque ho qualche conoscenza.

Arrivederci alla seconda puntata ,con l’apertura del motore.

——————

Ringrazio il signor Salvy Marino per aver voluto condividere con noi questo suo viaggio.

Questo blog, oltre ad offrire ai tanti lettori la possibilità di guardare queste moto ritornare a nuova vita, dà anche la possibilità al nostro amico di riuscire a reperire consigli, parti mancanti, notizie fondamentali proprio da voi che ogni giorno venite a visitarci. Chi fosse in grado di contribuire può farlo qui, nei commenti del blog, oppure contattando direttamente il sig. Marino e per questo motivo riporto qui di seguito i suoi dati di contatto.

Marino Salvatore, presso Club A.S.I. –  F. Sartarelli via Spalti, 47  –  91.100 Trapani tel.0923/548508 – 3925754116 marysalvy@virgilio.it

3 thoughts on “I VOSTRI RESTAURI: GILERA Nettuno Sport 1953 (a cura di Salvy Marino) – I Parte

  • Salvy Marino

    Fossero tutti come il professionalissimo Francesco Mangini ! Dedicare tutto questo tempo, disinteressatamente, al solo scopo di aiutare il popolo amante del motorismo a due ruote, lo porta nel segmento più alto, un vero pioniere, il quale è di grande aiuto nell’ averci messo tutti in contatto grazie al blog frutto del suo lavoro.

    Rispondi
  • Pingback: I VOSTRI RESTAURI: GILERA Nettuno Sport 1953 (a cura di Salvatore Marino) – II Parte | MotodEpoca Facile

  • Adriano

    Ho trovato numerose notizie interessanti e utili in questo sito, sicuramente tornerò a rivisitarlo al più presto.

    Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *