suzuki_gt380

MOTO D’EPOCA: SUZUKI GT 380

Agli inizi degli anni ’70 la Suzuki presentò la GT380, una tre cilindri due tempi con raffreddamento ad aria.

La moto aveva una linea non eccessivamente sportiva e molto “tranquillizzante” con linee tonde, tante cromature e un “sellone” molto comodo e spazioso, ma il suo motore era esplosivo! Aveva una progressione che iniziava a bassissimi giri per proseguire senza intoppi in un crescendo entusiasmante fino a superare i 7000 giri con un suono rabbioso e pieno.

L’accelerazione era coadiuvata da una prima marcia abbastanza lunga che regalava un ottimo spunto sulla partenza.

Le pecche di questa moto risiedevano nella parte ciclistica dato che le prime versioni non avevano un freno a disco anteriore, la sospensione posteriore era troppo rigida mentre l’anteriore troppo soffice che la facevano “dondolare” specie nelle curve veloci.

Una chicca era il RAM (Ram Air System), un rivoluzionario sistema di raffreddamento che tramite la disposizione delle alette sui cilindri e sulle teste e grazie a dei carterini appositamente sagomati, convogliava tutta l’aria permettendo un migliore smaltimento del calore prodotto.

Il motore era quindi un 3 cilindri 2 tempi raffreddato ad aria di 371c.c. che generava una potenza di 38Cv a 7500 giri/minuto e una velocità di 165Km/h.

Il cambio era a 6 velocità, l’avviamento a pedale e la trasmissione finale a catena.

Il telaio era un doppia culla con sospensioni composte da una forcella telescopica all’anteriore e un forcellone oscillante con due ammortizzatori laterali al posteriore mentre i freni erano inizialmente entrambi a tamburo(successivamente fu utilizzato un monodisco all’anteriore).

La fine di questa moto fu causata dalle sempre più restrittive norme anti-inquinamento che, specie negli USA che rappresentavano il suo più grande bacino di vendita, ne causarono l’abbandono per lasciare spazio alle moto 4 tempi.

3 thoughts on “MOTO D’EPOCA: SUZUKI GT 380

  • jose ramos

    tengo moto suzuki gt 380 necesito repuesto los tres kit de bielas para poderla poner en funcionamiento soy de venezuela (CARORA ESTDO LARA)MI NUMERO ES 04268534129 QUIERO SABER SI HAY ESTOS REPUESTOS ORIGINALES DE ESTA MOTO AÑO 78 Y ADONDE

    Rispondi
  • luis

    hola estos quit de viela los puedes encontrar en la pagina http://www.imoto.cl ojala te sirven yo tengo la misma moto y esta pagina vende alguno de los repuestos, y venden las bielas.
    te dejo el link
    http://www.imoto.cl/s.0/productos.php?pid=1714

    Rispondi
  • LHERRERAC

    José. Una parte donde puede consultar repuestos para este tipo de moto es en la web de ebay. Fue la unica donde encontre repuestos pra una GT380 modelo 72 que tengo. Suerte

    Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *