motoguzzi_Guzzino

MOTO D’EPOCA: Moto Guzzi 65 “Guzzino”

La Moto Guzzi si ritagliò un suo importantissimo spazio durante la ricostruzione d’Italia grazie ai suoi piccoli mezzi di trasporto che diedero alla popolazione la possibilità di spostarsi e di rimettere in moto la nazione.

Uno di questi piccoli modelli fu quello denominato 65, il Guzzino, presentato nel 1946 e rimasto in produzione fino al 1954, quando fu sostituito dal Cardellino.

Le sue caratteristiche peculiari erano la sua proverbiale affidabilità, il nome della sua casa produttrice (una garanzia, per l’epoca) e le sue prestazioni globali (anche se rapportate alla sua piccola cilindrata).

Immediatamente ottenne un ottimo successo di vendita (oltre 50.000 esemplari nei primi 3 anni di vendite e 160.000 a fine produzione), riuscì infatti a ritagliarsi una bella fetta di mercato tra diverse fasce sociali.

Il motore era un monocilindrico 2 tempi che sviluppava una potenza di 2 Cv a circa 5000giri/minuto ma che, grazie a un peso di soli 45 Kg, garantiva come abbiamo detto, prestazioni di tutto rispetto.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *