IL RESTAURO DELLE MOTO D’EPOCA: Parte IV

IV PARTE

Ripristino del motore

Il motore è il cuore della vostra motocicletta, quindi, se non volete avere solo un bellissimo ma inutile manichino, dovete essere sicuri del suo corretto funzionamento.

Innanzitutto bisogna capire se è ancora funzionante (o, al limite, bisognoso di una semplice “rinfrescata”) oppure se bisogna intervenire in maniera più radicale.

Provate come prima cosa a farlo girare, piano, agendo sulla pedivella d’accensione. Se risulta inchiodato allora va aperto, iniziando dal gruppo termico e proseguendo fino all’apertura dei semicarter.

Ovviamente ogni motore è diverso da un altro, quindi non posso descrivere una procedura standard per effettuare queste operazioni, ma mi limiterò a dare indicazioni di massima e qualche consiglio.

Un’ottima attrezzatura è la base fondamentale di ogni lavoro su un motore, specialmente se si tratta di un’unità provata da anni di abbandono, ruggine, corrosione di vario genere.

Quando avrete smontato tutti i pezzi dovrete stabilire, per ciascuno di essi, se andranno semplicemente puliti o sostituiti o ripristinati.

Sicuramente andrà effettuata un’accurata pulizia di tutti i particolari, utilizzate pennelli, petrolio bianco o uno sgrassatore tipo chante clair, poi risciacquate con abbondante acqua. Una vasca di lavaggio ad ultrasuoni sarebbe l’ideale, ma non tutti ne hanno una in casa…

La parte esterna va sabbiata e poi riverniciata oppure pallinata, per riportarla alle condizioni superficiali originali.

Vanno sicuramente sostituiti tutti i cuscinetti o bronzine, le guarnizioni, filtro dell’olio/benzina, dopodiché potrete rimontare tutto e provare a farlo funzionare.

Se invece siamo più fortunati e il motore è ancora funzionante, allora prima di tentare di riavviarlo, è necessario effettuare alcune operazioni preliminari.

Sostituite l’olio motore, le candele e ovviamente la benzina, cambiate la batteria e quindi provate ad avviarlo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *