Brough_Superior_SS100

MOTO D’EPOCA: BROUGH Superior SS100

La Brough Superior SS 100 era una motocicletta progettata e assemblata da George Brough, un industriale di Nottingham.

La sua produzione iniziò nel 1924 e ne furono costruite circa 70 unità. Era praticamente una moto costruita su misura del cliente, Mr.Brough la definì la “Rolls Royce delle moto” dato l’altissimo livello produttivo.

I primi modelli montavano un propulsore J.A.P. che fu in seguito sostituito da un’unità Matchless mentre il cambio era separato a 3 marce.

Brough si ispirò alla Harley Davidson per l’architettura della forcella ma la migliorò a tal punto da far diventare la propria moto famosa per la sua maneggevolezza.

Ogni proprietario poteva dare consigli, idee, poteva insomma partecipare totalmente al processo produttivo. Questa strategia permise uno sviluppo continuo specialmente dal punto di vista del design.

Dal primo telaio rigido si passò a una sospensione posteriore con ammortizzatori a cannocchiale e ci furono anche molti aggiornamenti a struttura del telaio, serbatoio, sella, etc.

Anche il motore ricevette una continua evoluzione, la potenza aumentava costantemente e di conseguenza furono adottati dei cambi sempre più robusti e moderni.

Purtroppo la produzione terminò con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale dato che la fabbrica fu costretta a convertirsi per la produzione bellica.

Una curiosità: questa moto divenne tristemente famosa perché fu proprio su una SS100 che il famoso Lawrence d’Arabia perse la vita in un incidente nel 1935.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *