Benelli_Leoncino

MOTO D’EPOCA: BENELLI Leoncino 175

Il Leoncino 175 era una motocicletta prodotta dalla Benelli, casa Pesarese nata nel 1911.

Alla fine del 1950 la Benelli decise di produrre una moto innovativa rispetto alla precedente produzione.

Il Leoncino 125, prodotto con motori sia a 2 tempi che a 4 tempi, affrontava ormai una concorrenza sempre più agguerrita. Inoltre, le vendite della Leonessa 250 erano ormai in declino a causa di una nuova riforma fiscale che penalizzava molto quella cilindrata.

Oltretutto, sul mercato erano presenti molte moto con una cilindrata di 175c.c. che avevano le sue stesse prestazioni ma con dei costi molto minori.

Tutto questo, unito ad un periodo di forte depressione per il mercato motociclistico, spinsero la casa a sviluppare un nuovo modello in grado di essere più competitivo sulle vendite.

Il nuovo Leoncino aveva un più moderno propulsore monocilindrico da 175c.c. di cilindrata con valvole in testa e fu presentato alla fine del 1959. La sua versione sportiva erogava 12Cv a 8000giri/min, insieme a questa fu prodotta una versione Touring con una potenza inferiore di 2Cv.

Tutti e due i modelli erano equipaggiati con un cambio a 4 marce integrato nel carter motore.

Il modello Turismo aveva un singolo silenziatore mentre lo Sport ne aveva 2, inoltre i due modelli si differivano dai manubri(normale per il primo e dritto e corto per lo Sport).

One thought on “MOTO D’EPOCA: BENELLI Leoncino 175

  • Walter

    Vorrei sapere la quatazione del Benelli ” 250 ,2c in ottime condizioni grazie

    Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *