JAWA_Z15

MOTO D’EPOCA: JAWA Z15 Racing

Jawa è un produttore di motociclette della repubblica Ceca. Il nome deriva dal cognome del suo fondatore (Janecek) e dalla Wanderer, una casa motociclistica da lui acquistata nel 1929.

La Z15 Racing si può considerare come uno dei modelli più spettacolari di tutta la sua produzione, benchè dedicato solo alle corse.

Realizzata nel 1955 dal team Jawa per i piloti Helicar e Stazny, questa era mossa da un propulsore quattro tempi di 498c.c. con doppio albero a cammes in testa.

Questo era un bicilindrico verticale alimentato da due carburatori Amal con diametro di 30mm, il raffreddamento era ad aria ed aveva i carter in magnesio, una vera chicca per l’epoca.

La potenza sprigionata era di 56Cv a 8100giri che unita ad un peso che non raggiungeva i 140Kg garantiva delle prestazioni eccezionali, specie per velocità di punta che di maneggevolezza.

La ciclistica era composta da un telaio doppia culla in tubi d’acciaio a sezione quadrata, una forcella telescopica idraulica e un forcellone oscillante dotato di due ammortizzatori idraulici laterali.

Di queste moto ne furono assemblate poche decine di unità fino al 1958.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *