La Terrot è una casa motociclistica francese attiva dai primi del ‘900 fino agli inizi del 1960.
Nei primi anni venti, la Terrot produceva motociclette con propulsori 4 tempi prodotti dalla J.A.P.(John Alfred Prestwich Industries) di 350c.c. di cilindrata e una forcella a molle orizzontali di antichissima concezione.
Queste moto erano dotate di un cambio a 2 velocità prodotto in casa dalla Terrot e trasmissione a catena+cinghia.
Le versioni prodotte del modello G erano 2, la Sport e la Touriste.
Nel 1925 si decise di produrre un nuovo modello, l’H, presentato al Salone di Parigi tenutosi nell’autunno dello stesso anno.
Inizialmente i primi modelli avevano ancora motori J.A.P. e forcelle dello stesso tipo ma verso la fine dell’anno fu creata una versione aggiornata con motore prodotto in casa, forcelle Druid e pompa dell’olio Pilgrim.
Di questa moto ne furono prodotti 4 versioni denominate HT, HS, HSC e HTC dove T stava per Touriste, S per Sport e C per Confort(o Lusso).
La T aveva un motore standard e un manubrio Touring rialzato mentre la HS un motore più potente e il manubrio piatto che consentiva una postura più distesa sul lungo serbatoio e più aerodinamica. Infine la C aveva dei pneumatici tubolari, parafanghi più larghi (140 mm) e un ammortizzatore di sterzo manuale. Le versioni standard avevano invece un parafango di 120mm di larghezza e gomme più strette.