La Matchless era una delle più storiche case motociclistiche britanniche nata alla fine dell’800 e che produsse motociclette fino al 1966.
La sede dello stabilimento era situato vicino Londra, a Plumstead.
Inizialmente la produzione era limitata alle biciclette, ma nel 1901 iniziò la sua produzione di motociclette caratterizzate dalla M alata, marchio della casa.
Dopo aver presentato numerosissimi modelli, nel 1965 offrì sul mercato la G15, derivata direttamente dal suo modello predecessore, la G12 650. Rispetto a quest’ultima era più sportiva mentre il motore (ricordiamo, di derivazione Norton) aveva un sistema di lubrificazione migliorato ed una rapportatura più corta che ne favoriva l’accelerazione. Contribuivano all’aspetto sportivo i parafanghi in alluminio più piccoli del modello precedente, insieme ai due silenziatori.
Le prestazioni erano notevoli per l’epoca, la moto infatti toccava i 180 Kmh raggiungendo i 100 Kmh da fermo in soli 5,6 secondi.
Il motore era un 2 cilindri paralleli verticali, 4 tempi con una cilindrata di 750 c.c. e 2 valvole per cilindro. Il raffreddamento era ad aria e il cambio a 4 rapporti.
Anche il telaio, un doppia culla in tubi, godette di numerosi miglioramenti rispetto al modello precedente e infine, furono migliorate anche le sospensioni. La moto montava infatti una forcella telescopica e un forcellone assistito da due ammortizzatori laterali.
2 thoughts on “MOTO D’EPOCA: Matchless G15”
Buona sera, sono proprietario Di una bellissima matchless G15 completamente restaurata con I suoi pezzi originali.
per motivi Di spazio e Di lavoro (estivo) non riesco a sfruttarla come volevo.
vorrei trovare un colezionista veramente interessato all’ aquisto.
Iscritta FMI unico prezzo in italia !!!!
Grazie
Buonasera Riccardo,ho visto il Suo annuncio e se è ancora valido avrei piacere di avere qualche foto, cosa chiede come prezzo.In che città Risiede ? io Padova
Cordiali Saluti
Marco Chiabrera